Una guida rapida sulle spiagge a Ponza da vedere e ammirare durante la tua permanenza.
Oggi andremo a vedere quali spiagge visitare a Ponza durante una vacanza.
Le spiagge di Ponza
Molte delle spiagge si raggiungono solo in barca; tra le spiagge che si possono raggiungere a piedi troviamo:
Cala Feola: situata nel borgo di Le Forna. Merita assolutamente di essere visitata perché è uno dei pochi lidi sabbiosi di Ponza. Spiaggia attrezzata dove troverete lettini ed ombrelloni, bar e ristorante. Cala Feola è stata definita da Skyscanner, nel 2017, a terza spiaggia più bella d’Italia (leggi l’articolo…)
Scopri la spiaggia di Cala Feola
Piscine Naturali: le piscine naturali sono situate a Le Forna. Le piscine naturali sono indubbiamente una delle mete più ambite e frequentate dell’isola di Ponza. Formatesi in seguito all’intensa attività vulcanica dell’isola, sono molto particolari nella loro forma. Vi sono due grandi Piscine, una racchiusa tra le rocce e l’altra che affaccia sul mare…
Cala dell’Acqua: Cala dell’Acqua, situata in località Le Forna, è l’unica caletta di Ponza raggiungibile con l’auto o con il motorino. Da qui è raggiungibile, con una breve passeggiata, il fortino che sovrasta Punta Papa, situato in questa posizione strategica allo scopo di assolvere funzioni di difesa. Chiamata così per la presenza, in alcune zone, di ampie sacche d’acqua ancora oggi stillante dalla roccia.
Spiaggia del Frontone: La spiaggia del Frontone è una delle spiagge più conosciute e maggiormente attrezzate di Ponza. È caratterizzata da una parte rocciosa sulla destra e una parte di spiaggia di ciottoli sulla sinistra, sicura anche per i bambini. Il questa zona il sole tramonta alle 17:00.
Scopri la Spiaggia di Frontone
SCOPRI TUTTE LE SPIAGGE DELL’ISOLA
Per quanto riguarda le spiagge da visitare, ma accessibili solo via mare, troviamo:
Lucia Rosa: I faraglioni di Lucia Rosa sono un’insenatura scavata dal mare caratterizzata da una falesia suggestiva che spazia tra svariati colori. Nella parte sommersa si presentano cunicoli, e in alcune piccole grotte si distinguono delle spiaggette di ciottoli è raggiungibile solo via mare.
Cala Felce: La spiaggia di Cala Felce si trova nella parte settentrionale dell’isola. Prende il nome dalle piante di felci che caratterizzano il paesaggio. Questa baia è accessibile solo via mare ed è per questo che è considerata un piccolo angolo di paradiso.
Cala Core: Cala Core prende il nome dall’intrusione magmatica che ha dato alla roccia a forma di cuore, uno dei posti considerati più romantici delle Isole Ponziane.
Bagno Vecchio: Il Bagno Vecchio, conosciuto anche come La Parata, è una spiaggia bianca di ghiaia e sassi. Il Bagno Vecchio, con le sue candide pietre è il posto perfetto per prendere il sole e fare snorkeling.
SCOPRI TUTTE LE SPIAGGE DELL’ISOLA
Il Giro dell’Isola di Ponza
Ponza, come abbiamo visto, è un’isola piena di spiagge e calette, gran parte delle quali è però raggiungibile soltanto via mare. Quale sarebbe il modo migliore per innamorarsene se non quello di prenotare un giro dell’isola in barca?
Il giro dell’isola di Ponza vi lascerà scoprire meraviglie nascoste, faraglioni e grotte dai nomi mitici, in cui potrete fare il bagno in acque limpide e scoprire le mille leggende di quest’isola. Ci sono varie attività che offrono il giro dell’isola; tutte le imbarcazioni partono da vari punti sia del porto di Ponza che nella parte di Le Forna. Oltre al giro di Ponza si possono scegliere altri itinerari che comprendono ad esempio la meravigliosa isola di Palmarola e Zannone.
Vi consigliamo di portare creme solari, costume e asciugamano perché le barche si fermano nei punti più belli della costa di Ponza per un tuffo in tranquillità.
SCOPRI LA SEZIONE DELLE GITE ORGANIZZATE