Palmarola è la più selvaggia tra le Isole Pontine: ci sono poche case, un piccolo porto, è solo un ristorante con una storia affascinante e curiosa.
A Palmarola, oltre alle grotte scavate nella roccia di proprietà dei pescatori ponzesi, c’è un’unica struttura aperta al pubblico. È un ristorante con qualche camera dove potersi fermare per un pernottamento.
O’ Francese è il nome del ristorante ed ha una storia commovente. Il propretario, si trasferì da Ponza in Francia dove aveva messo su famiglia ma non aveva mai dimenticato la sua isola e soprattutto gli anni d’infanzia passati in una grotta di Palmarola con il padre pescatore. Quando il francese tornò in Italia decise di costruire una casa di legno a Palmarola e di trasferircisi con la moglie.
Negli anni ’60 l’isola di Palmarola era pressoché sconosciuta ma una coppia raggiunse l’isola in cerca di tranquillità e approfittò dell’ospitalità del francese. Cucinarono per lui e coltivarono un’amicizia ed ora ‘O Francese è dei figli di quella coppia, che hanno aggiunto pannelli solari e reso la struttura un vero hotel ristorante. Qui tutta la storia.
Cosa vedere a Palmarola
Palmarola prende il nome dalle palme nane che crescono numerose sull’isola. La natura è selvaggia ed inospitale senza troppa convinzione, come solo una piccola isola del Mediterraneo può essere.
La costa di Palmarola è meravigliosa ed infatti l’isola è una riserva naturale, e la sua acqua, particolarmente pescosa… è tra le più belle del Mondo!
Le grotte, gli anfratti e le calette conferiscono un’atmosfera fantasiosa alle scogliere, soprattutto nella zona delle Cattedrali, dove le grotte si intrecciano formando maestosi archi a sesto acuto.
Visitando Palmarola, durante la tua vacanza a Ponza, non si può che visitare queste zone:
- FARAGLIONI DI MEZZOGIORNO: vi accoglierà al vostro arrivo a Palmarola
- LA FORCINA: lascia leggere sulla pietra la storia di stratificazioni e colate laviche a chi ne conosce il complicato alfabeto
- LE CATTEDRALI: si chiama così perché è una zona di Palmarola in cui una serie di grotte strette e alte in basalto scolpiscono la scogliera come fosse una cattedrale gotica
- GROTTA DEL GATTO: ospita una sorgente di acqua dolce all’interno. Accessibile con una barca piccola
- LE GALERE: gli scogli sono maculati, nero su ocra, di ossidiana, un vetro nero purissimo
- CAPPELLA DI SAN SILVERIO: prima di arrivare al ristorante e all’unica caletta civilizzata di Palmarola troverete il sentiero scavato nella roccia che porta alla Cappella di San Silverio
Le spiagge di Palmarola
Cala del Porto (ex spiaggia della Maga Circe) è comunemente chiamata la spiaggia de O’Francese perché qui sorge l’unico ristorante dell’isola: O’ Francese. Oltre a questa costruzione spartana sull’isola c’è anche la villa delle sorelle Fendi.
Cala Brigantina si chiama così perché nel ‘700 offriva riparo alle barche dei pirati.
A Palmarola ci sono poche spiagge di sabbia, infatti la costa dell’isola è per la maggior parte scoscesa con anfratti e grotte da esplorare.
Escursioni organizzate a Palmarola
Una soluzione assolutamente valida è quella delle gite organizzate. Sull’isola sono molte le attività che offrono gite sia in gruppi che private e completamente personalizzate. Qui puoi trovare tutte le info necessarie.
Noleggiare una barca privata per visitare a Palmarola
In alternativa alla gita organizzata, se si ha un po’ di dimestichezza in mare, si può comodamente affittare una piccola barca privata e visitare in piena autonomia questi meravigliosi anfratti. Qui puoi noleggiare la tua barca.